Studi scientifici hanno rilevato che in gravidanza, ascoltare musica ed emettere canti può essere molto positivo per la salute psicofisica della futura mamma e del neonato. Dalle ricerche è infatti emerso che, la musica agisce sul sistema neurovegetativo del bambino favorendo anche l’eliminazione di eventuali stati d’animo negativi della madre.
Durante la gravidanza molto spesso può capitare che la futura mamma possa affrontare momenti difficili come stress, paure di ogni genere e proprio in questo contesto che la musica svolge un ruolo molto importante, consentendo alla gestante un percorso più sereno. Di quanto scritto precedentemente se ne occupa la musicoterapia, una disciplina paramedica molto utile a migliorare il processo di socializzazione.
La musicoterapia non consiste solamente nell’ascoltare la musica ma anche nell’imparare ad usare gli strumenti musicali e nello scegliere un brano (secondo i propri gusti), che poi si ascolterà almeno una volta a settimana. Gli effetti benefici della musicoterapia sono stati inoltre sperimentati anche nella cura di malattie piuttosto gravi come l’autismo.