La paghetta settimanale

di Redazione Commenta

Ogni persona ama contribuire, fare qualcosa per gli altri, ma anche per se stessa, però giustamente desidera che ciò che fa sia riconosciuto. I bambini non sono differenti dagli adulti, hanno solo un corpo più piccolo.

Per questo è importante che vengano trattati alla stessa stregua dei grandi. Come? Gli adulti lavorano e vengono pagati, è uno scambio e anche i bambini lo devono avere.

Vanno bene a scuola? Oppure all’asilo? Sono bravi? Tengono in ordine i loro giocattoli Contribuiscono portando fuori la spazzatura o dando da mangiare al cane? Anche i bambini piccoli piccoli hanno un loro modo di contribuire come passare la scopa o lavarvi i bicchieri.

Probabilmente non lo faranno benissimo, ma l’importante è che lo facciano. Quello è il loro contribuito. Istituite una forma in cui conteggiate la loro “produzione” e premiateli alla fine della settimana, se hanno fatto tutto ciò che sono i loro compiti.

Saranno contenti di utilizzare questo sistema e alla fine della settimana, in base a come sono andati potrete proporre loro un premio, qualcosa che desiderano oppure una paghetta in denaro che utilizzeranno come meglio credono.

In genere anche i bambini più piccoli hanno un modo per contribuire, vi sorridono e cercano di farvi stare allegri. Stabilire regole e parametri, nonchè il premio che potranno avere ogni fine settimana li sprona e stimola a darsi da fare. per tenere il conto utilizzate un grafico con i giorni della settimana e i punti che accumulano.

Otterrete un aiuto nelle faccende, terranno in ordine la loro camera, e a voi non sembrerà vero, come scambio avranno qualche soldino per comperarsi ciò che desiderano. Oltre al premio in denaro potreste anche accordarvi per premi alternativi come ad esempio una serata al cinema, davanti alla televisione o alle giostre.

Non occorre che siano cose strabilianti, costose o incredibili, devono semplicemente essere cose che ai bambini piacciono o in cui si divertono. Provateci!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>