Le mamme teenager sono in aumento anche nel nostro paese; seconodo i dati di un’inchiesta contenuta all’interno di repubblica ogni anno quasi 10000 bambini vengono dati alla luce da giovanissime di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Un dato decisamente preoccupante; un fatto allarmante di cui forse si parla troppo poco.
In questo periodo infatti si parla soprattutto delle mamme nonne e poco invece delle mamme teenager, di quelle ragazzine così piccole che si ritrovano ad essere madri con tutte le responsabilità che ne derivano. Se fino a qualche anno fa le mamme teenager erano presenti soprattutto in Sicilia e Campagna adesso il fenomeno è particolarmente diffuso anche in Lombardia dove sebbene si professi come una regione all’avanguardia sono invece presenti diverse lacune dal punto di vista di una corretta informazione sessuale (che dovrebbe essere fornita dai consultori). Le cifre mostrano come nel 68% dei casi i papà abbandonimo questa nuova situazione e quindi le mamme si ritrovano a dover crescere da sole i figli; inoltre di queste circa 10000 gravidanze di tenneager, 7088 sono di adolescenti italiane e 2.495 di immigrate.
C’è ad esempio Sara 16 anni, romana di Tor Bella Monaca che 15 mesi fa ha portato a sua mamma direttamente il flaconcino del test di gravidanza dicendo
Tanto anche lei era rimasta incinta a 17 anni, doveva capirmi, per forza
Poi dopo nove mesi è nata Cristal.
Gli esempi sono diversi e potete leggerli all’interno dell’articolo pubblicato da Repubblica a questo link.
Photo Credits| storyvillegirl su Flickr