Esiste il corredino per il neonato? Quello che serve e quello che molto probabilmente invece non userà mai? Proviamo a stilare una lista di ciò che vi servirà una volta che sarete tornate a casa con il piccolo.
Oltre al necessario per l’ospedale di cui abbiamo parlato in questo articolo ci sono alcuni indispensabili di cui non potrete fare a meno per la cura del vostro piccolo; tenete presente che molte cose vi verranno regalate da parenti e amici e che non è dovrete assolutamente dilapidare un patrimonio per acquistare il “perfetto” (ho usato le parentesi perché credo che le esigenze siano diverse e che cambino a seconda dei genitori; esiste casomai una lista di oggetti indispensabili) da corredino da neonato.
Se dall’Ospedale tornerete in macchina il primo acquisto che dovrete fare (intorno al settimo mese di gravidanza) sarà un ovetto o una navicella: il vostro piccolo in questo modo viaggerà in totale sicurezza
A CASA
- Culla (o carrozzina)
- Fasciatoio, che dovrà essere pratico, con materassino e con cassetti dove riporre tutto il necessario per il cambio
- Vaschetta da bagno
- Piccoli asciugamani
- Accappatoio
- Pannolini: potreste provare anche quelli lavabili che rispetto a quelli tradizionali sono sia ecologici che economici
- Sacco nanna
Il consiglio è quello di non comperare troppi abitini: il vostro piccolo, in particolar modo nei primi mesi di vita crescerà molto in fretta. Meglio quindi pochi cambi ma comodi (ed anche pratici da lavare) come le tutine che si possono aprire all’inguine; evitate vestitini con fibre sintetiche.
- PER L’IGIENE DEL PICCOLO: forbicine, latte detergente, pettinino e spazzolina (rigorosamente in setole naturali), crema, sapone liquido (da usare ma in minime quantità), pasta protettiva
- Termometro per la febbre
- Sterilizzatore
- Biberon
ALL’ARIA APERTA
Oltre alla carrozzina cosa ne dite di una fascia o un marsupio per il trasporto del piccolo a piedi? Credo siano soluzione perfette soprattutto per brevi tratti.
SEGUI MONDOBIMBIBLOG ANCHE SU FACEBOOK