Il Ministero della Salute ha ordinato ai carabinieri dei Nos di ritirare dal mercato i barattoli della gelatina puzzolente Skifidol Slime. La segnalazione è stata fatta dalla Procura di Modica che è riuscita ad appellarsi al Codice del Consumo del 2005.
Già un anno fa il Procuratore di Modica aveva chiesto il sequestro penale delle gelatine, ma la richiesta era stata respinta perchè sul prodotto c’era scritto che non può essere utilizzato dai bambini di età inferiore ai 3 anni e questo era sufficiente per tutelare i bambini.
Le motivazioni del ritiro sono perchè la gelatina non si può rimuovere con pinze e uncini ed è trasparente al punto di essere invisibile alle radiografie, quindi se ingerita o inalata puo’ creare gravi danni alle mucose nasali o alle prime vie respiratorie. Infatti dai controlli effettuati si è stabilito che si può rompere facilmente in piccoli pezzi.
Già nel marzo scorso era toccata alle figurine skifidol il ritiro dal mercato. Queste sprigionavano odori nauseanti come vomito, escrementi e uova marce dal momento che venivano grattate. L’allarme in questo caso era stato dato da alcuni alunni che avevano accusato malessere generale e bruciore agli occhi.
Il ministero ha previsto che si “provveda al richiamo avvisando i consumatori sui rischi connessi” tramite “cartellonistica o altri metodi efficaci.
Da parte loro Gedis, il distributore ufficiale per l’Italia, si difendono dichiarando:” «Da parte nostra siamo assolutamente tranquilli perché il prodotto Skifidol Slime è stato testato da due autorevoli laboratori che ne hanno certificato l’assoluta non pericolosità.”
Allenm 11 Gennaio 2010 il 17:08
Giusto per precisione, lo Skifidol è inodore, ma a parte questo fatto, rimane che il prodotto è certificato sicuro dall’Istituto Italiano per la Sicurezza del Giocattolo e da CPM – Istituto Prove Analisi, oltre a rispondere a tutte le normative di legge.
Il sequestro è stato disposto sulla base di una *presunzione* di pericolosità, perché di fatto non si sono mai verificati incidenti, e questo per un prodotto che – commercializzato con marchi diversi – sostanzialmente è sul mercato da quasi 30 anni.
Ora, se lo Skifidol è certificato sicuro e rispetta la normativa, non si capisce perché proprio questo prodotto debba essere ritirato e non altri – del tutto analoghi – che sono tuttora in commercio.
Allen Montrasio – Marketing Consultant Gedis
Blogger 11 Gennaio 2010 il 19:14
Sig. ra Allen Montrasio la ringrazio per le precisazioni saranno sicuramente di interesse per le nostri lettrici…
Allenm 12 Gennaio 2010 il 09:54
Grazie a Lei.
AM
PS: sono un uomo. 🙂
Blogger 12 Gennaio 2010 il 09:57
…mi scusi tanto…