Il Natale è un momento magico per i bambini ed è senza dubbio la festa più attesa dell’anno, non solo per il tradizionale rito dei regali, ma anche per la speciale atmosfera che è possibile respirare, a partire da inizio Dicembre e fino all’Epifania, fuori e dentro casa. E proprio per rendere le festività natalizie un momento ancora più indimenticabile per piccoli e grandi, è possibile in casa mettere a frutto la propria creatività per trasformare i giorni di Natale in un vero evento, a cominciare dalla tavola delle feste!
Decorare la tavola di Natale è infatti un modo per accrescere la tipica atmosfera dei giorni di festa e per dare ancora più senso al tempo che la famiglia trascorre insieme. Inoltre, l’apparecchiatura della tavola può trasformarsi, per piccoli e grandi, in un momento di collaborazione, gioco e condivisione.
Come decorare la tavola di Natale
I colori più adatti per decorare la tavola delle feste sono il rosso, il bianco, l’oro e l’argento. Il rosso è infatti il colore natalizio per eccellenza, dai toni caldi e tradizionali, che può essere alternato con piccoli dettagli dorati. Rossa può essere la tovaglia che scenderà lunga sui lati, e rosse saranno anche le candele, da sistemare al centro del tavolo insieme ad una immancabile ghirlanda.
Un’altra tinta con cui decorare la tavola di Natale è il bianco. Simbolo di purezza, dello stesso colore della neve, è adatto alle atmosfere più eleganti e raffinate. In questo caso ad una tovaglia di lino si potrà abbinare un servizio di candida porcellana e alti calici a tulipano svasato.
Le idee e i consigli di DonnaD.it
Sicuramente chic e ricercata, infine, è la tavola dorata. Ma se siete alla ricerca di consigli originali e idee creative per allestire la tavola durante le festività natalizie, sul sito DonnaD.it potete trovare tante altre informazioni e suggerimenti per decorare la tavola di Natale (ma non solo) in modo veramente speciale!