Ormai la festa di Halloween fa parte della nostra tradizione e ci si diletta a preparare delle feste a tema di tutto rispetto. Di certo per una festa a tema che si rispetti, non possono mancare anche delle ricette che piacciono anche ai piccini, come cupcakes decorati a tema, cheesecake alla zucca e biscotti da decorare insieme a loro. Di seguito alcune ricette che potete realizzare proprio durante queste festività.
Dita di strega
L’Aspetto non è certo dei migliori, ma, oltre ad essere buonissimi, faranno davvero divertire i più piccoli.
Ricetta:
- 225g di burro ammorbidito
- 125g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di mandorle
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- 350g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di sale (o secondo il gusto)
- 100g di mandorle intere con tutta la buccia
- 1 tubetto di colorante alimentare in gel rosso (o marmellata di fragole o lamponi)
In una ciotola unire burro, zucchero, uovo, estratto di mandorle e di vaniglia. Mescolare con uno sbattitore elettrico per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere farina, sale e lievito al composto, poco alla volta, senza smettere di sbattere. Riporre in frigo per 20-30 minuti. Riscaldare il forno a 160°C. Ungere leggermente una placca da forno. Ritirare dal frigo 1/3 dell’impasto e adagiarlo su un piano di lavoro. Staccare 1 pallina alla volta e aiutandosi con un foglio di carta oleata o da forno lavorarla fino a formare un cilindro della forma e dello spessore di un dito. Inserire una mandorla intera su una delle estremità per formare un’unghia lunga. Premere leggermente il biscotto nella parte vicina alla punta e in quella vicina alla coda in modo da creare l’effetto visivo di una nocca. Con un coltellino appuntito, creare tanti piccoli taglietti in corrispondenza delle nocche, così da creare l’effetto delle pieghette delle dita. Trasferire i biscotti così decorati sulla placca imburrata e procedere alla stessa maniera con l’impasto rimasto. Infornare e cuocere finché i biscotti saranno leggermente dorati, dopo circa 20-25 minuti. Una volta cotti e raffreddati, sollevare la mandorla da ciascuna punta e spennellare con il colorante alimentare o la marmellata di fragole. Reinserire la mandorla: colando sulle dita, il liquido rosso creerà l’effetto delle dita insanguinate.
Cheesecake alla zucca
- Per la base
- 75g di biscotti secchi o Digestive™ sbriciolati
- 50g di noci semplici o noci pecan tritate finissime
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di zucchero Mascobado (vedere nota)
- 75g di burro fuso
- Per la farcia di formaggio
- 150g di zucchero semolato
- 175g di purea di zucca (vedere nota)
- 3 tuorli
- 1,5 cucchiaini di cannella
- 1/2 cucchiaino di macis (vedere nota)
- 1/2 cucchiano di zenzero tritato
- 1 pizzico di sale
- 200g di formaggio spalmabile
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di panna
- 1 cucchiaio di farina di mais
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1/2 bustina di vanillina
Riscaldare il forno a 180°C. In una ciotola unire i biscotti secchi, le noci tritate finissime, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di zucchero Mascobado e il burro fuso e mescolare bene. Distribuire il composto sul fondo di una tortiera da 23cm di diametro e premere bene in modo da creare una base compatta e uniforme. Mescolare 150g di zucchero, purea di zucca, 3 tuorli, cannella, macis, zenzero e sale. Amalgamare bene e tenere da parte. Sbattere con delle fruste il formaggio spalmabile finché sarà morbido e gonfio; inglobare poco per volta 6 cucchiai di zucchero, continuando a sbattere. Unire anche l’uovo intero, il tuorlo e la panna. Aggiungere la farina di mais e la vaniglia e mescolare bene. Unire il contenuto delle due ciotole amalgamandoli con cura. Versare il composto nella teglia sopra la base di biscotti e livellare bene con una spatola. Infornare e cuocere per 50-55 minuti. Al termine della cottura il centro dovrà essere ancora morbido, ma si rassoderà una volta in frigo. Lasciar raffreddare la cheesecake completamente su una gratella prima di riporre la cheesecake in firgo per almeno 6 ore o meglio per tutta la notte.
Biscotti di Halloween
- 200g di brown sugar
- 200g di zucchero semolato
- 4 uova
- 200g di burro
- 625g di farina
- 1 cucchiaio di lievito per dolci o (10g o 2/3 di bustina)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 225ml di latticello (vedere nota finale)
- 3 cucchiai di zucchero a velo e qualche goccia di limone per la glassa
Riscaldare il forno a 180°C. In una ciotola lavorare a crema il brown sugar e lo zucchero insieme alle uova e al burro. Setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato, la cannella e la noce moscata. Incorporare gli ingredienti in polvere alle uova e burro, alternandolo con il latticello fino a formare un panetto compatto. Stendere il panetto in una sfoglia di circa 25mm di spessore. Con un taglia biscotti infarinato, ricavare tanti fantasmini. Man mano che sono pronti, adagiarli su una placca da forno foderata con della carta da forno. Raccogliere i ritagli dei biscotti, stenderli e ritagliarli nuovamente fino ad esaurimento della pasta. Infornare e cuocere per 10-13 minuti o finché cominceranno a dorarsi appena sui lati. Sfornare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spennellare con la glassa e formare gli occhietti con dello zucchero o con delle piccole gocce di cioccolato. Lasciar asciugare e servire.(ricette from allrecipes)