Cosa fare quando i bambini non vogliono mangiare? Per portare i più piccoli a seguire una dieta sana vi sono dei piccoli trucchi che possono rivelarsi perfetti, soprattutto se si riesce a portare avanti il giusto approccio nei confronti del problema.
Esempio dei genitori
I genitori devono rappresentare l’esempio: soprattutto per ciò che riguarda la frutta e la verdura, difficilmente si riuscirà a far mangiare ai più piccoli questi elementi se per primi i genitori non dimostrano di essere pronti a farlo. Allo stesso modo sta agli adulti prendere una decisione ed assicurarsi che il bambino obbedisca: non deve quindi esservi sempre un’alternativa pronta. A meno di specifiche necessità mediche che possano portare al bisogno di trovarne di valide in breve tempo, sarà il piccolo che dovrà cedere.
Niente televisione
A tavola si deve mangiare, non ci si deve distrarre. Soprattutto se si hanno dei bambini piccoli smartphone, libri e televisione non devono fare la loro comparsa. E’ più importante stabilire del contatto umano, raccontarsi la propria giornata e e mangiare in tutta calma. Per tutte le suddette distrazioni c’è tempo dopo.
Niente ricatto con il cibo
Il cibo non deve essere utilizzato come parte di un ricatto o come merce di scambio. Ed allo stesso tempo è importante non tentare di ingannare i piccoli tentando di coprire alcuni sapori che a loro non piacciono proprio. E’ consigliabile magari lavorare sugli stessi adattandoli al loro palato. Solo in questo modo sarà possibile allontanare lo spettro del rifiuto totale di un particolare alimento.