Come organizzare Halloween per i bambini? A prescindere dalla loro età è possibile dare vita ad una celebrazione sana e divertente per tutti, sfruttando quelli che possono divenire punti di forza di una festa ben riuscita.
Per prima cosa bisogna pensare ai costumi: essi possono essere “fai da te” oppure acquistati: l’importante e che gli stessi siano adatti all’età del minore sia per aspetto che per tessuto. I più piccoli devono essere ben protetti dal freddo stagionale mentre quelli in età pre-scolare e scolare devono avere libertà di muoversi senza sentirsi troppo costretti o sudare eccessivamente. E’ preferibile puntare quindi sempre su tessuti il più possibile naturali anche quando si procede all’acquisto di una maschera. Per ciò che concerne i temi si possono ovviamente riciclare i costumi di carnevale, o si può puntare, ancor più facilmente sulle classiche streghe e zombie della tradizione.
Perfetti per neonati e bambini entro i primi due anni di età i vestiti a forma di zucca: risultano simpatici e di facile gestione. Via libera anche al make up a patto che sia anallergico e di qualità, da utilizzare con giudizio e facendo attenzione alla reazione della pelle dei bambini al contatto. Non devono mai mancare nei vestiti di bambini tocchi di colore ed un tema adatto alla propria età.
E per ciò che riguarda dolcetto e scherzetto? Halloween può rappresentare un’occasione ghiotta per i bambini di tutte l’età: se possibile sarebbe consigliato puntare su dolcetti il più possibile salutari come canditi e piccole tortine fatte in casa.