Natale 2022 è l’ennesima occasione per imparare a gestire i propri bambini sia dal punto di vista sociale che da quello familiare. Sono celebrazioni come queste che consentono di educare e al contempo divertire i più piccoli.
Esigenze dei bambini devono venire al primo posto
Mettiamo per un attimo da parte gli adolescenti, per i quali è necessario fare un discorso a parte. Soprattutto perché la loro gestione non si mostra particolarmente complessa dal punto di vista sociale quanto da quello economico. Natale 2022 deve rappresentare per le famiglie con figli piccoli l’occasione per prendersi davvero cura di loro e delle loro esigenze.
Attenzione: non stiamo parlando solamente del regalo da mettere sotto l’albero che a seconda dell’età dovrà puntare sia a intrattenere che a formare. Parliamo proprio delle attività alle quali bisogna dare vita per consentire a questi piccoli esseri di svilupparsi nel modo corretto. Non dobbiamo dimenticare che lo sviluppo cognitivo dei più piccoli dipende anche dal riuscire a stimolarlo in modo adeguato. E con specifiche attività.
Immaginate di organizzare Natale 2022 basandovi cose esclusivamente sulle necessità dei vostri figli. Questo si traduce ovviamente nel non rinunciare alle vostre tradizioni, ma al contempo ha pianificare qualcosa di dedicato ai più piccoli. Sia che si tratti del coinvolgimento in giochi come la tombola sia che venga dato spazio ad attività dedicate a loro.
E non solo: per quanto non si debba rinunciare alle tradizioni. Va da sé che ad esempio l’apertura dei regali di Natale sarebbe meglio fatta il 25 nel corso della mattinata. O in alternativa il 24 a sera, ma senza aspettare la mezzanotte. I più piccoli devono poter avere la possibilità di godere dei doni di Babbo Natale senza però stravolgere quella che in teoria è la loro tradizionale routine.
Routine dei bambini a Natale 2022
Devono, in questo Natale 2022, mangiare in modo giusto le leccornie preparate dalla famiglia e andare a letto assicurandosi almeno otto ore di sonno. La festività si deve un po’ piegare ai loro bisogni piuttosto che il contrario. Quando si diventa genitori bisogna imparare a mettere i più piccoli in cima alla lista delle priorità.
Per quanto riguarda i regali di Natale bisogna fare una piccola precisazione. Ovviamente se si hanno le giuste possibilità economiche si può puntare a fare anche più di un regalo. Ma a prescindere dal fattore finanziario è importante acquistare dei giocattoli che possano stimolare effettivamente la loro crescita. Evitiamo se è possibile, fino a una certa età, di concentrarci su gadget elettronici semplicemente perché vanno di moda.
I bambini necessitano di esprimere la propria creatività, dando vita alla loro fantasia giocando con bambole, robot, macchinine e qualsiasi cosa vogliano sfruttare in tal senso a prescindere dal loro genere di appartenenza.