Mal di schiena nei bambini e scuola, c’è correlazione? Ovviamente sì, già solo se pensiamo alla non sempre corretta postura e agli zaini. Cosa possiamo fare per ovviare a questo stato di cose?
Corretta postura contro il mal di schiena
Pariamo da un presupposto: dobbiamo aiutare i nostri bambini ad aiutarsi. È nota la capacità di adattamento dei più piccoli e per quel che concerne il mal di schiena non dobbiamo dare spazio a eccezioni. Soprattutto perché si parla di un disturbo doloroso che può portare a spiacevoli conseguenze sul lungo termine.
Ragione per la quale dobbiamo verificare le abitudini dei nostri figli, prima di tutto per quel che concerne la postura e puntare a modificarle nel caso queste fossero sbagliate. Le molte ore che dovranno passare seduti sui banchi potrebbero causare dolori e la presa di abitudini, per l’appunto, non corrette per la loro salute.
E il banco è il primo posto dove comprendere il modo giusto di sedersi e farlo proprio. Purtroppo a scuola, un po’ per noia e un po’ per stanchezza diventa semplice assumere la posizione sbagliata sul banco. Come evitare il mal di schiena quando la postura più sfruttata è quella accasciata quando si legge o si scrive? Ovvero quella con il busto piegato in avanti e gomiti e testa (ogni tanto) appoggiati sul banco?
Fare attenzione alle posizioni
Allo stesso modo anche la posizione semiseduta è deleteria. Dobbiamo comprendere che essendo la conformazione fisica di ogni bambino differente non è possibile indicare una posizione che sia davvero valida per tutti. Ma possiamo aiutare i nostri bambini a seguire alcune indicazioni. La sedia dovrebbe essere abbastanza alta in modo da evitare il piegamento esagerato delle ginocchia e dovrebbe consentire un corretto appoggio alla schiena.
Il banco deve essere abbastanza alto da poterci poggiare bene i polsi quando bisogna scrivere senza piegare troppo collo e schiena. Bisognerebbe inoltre mostrare attenzione ai bambini che soffrono di problematiche posturali e questo a prescindere dal mal di schiena. Quando si è piccoli il corpo ammortizza eventuali problematiche.
Il rischio è che il conto venga presentato con il passare del tempo. Per il benessere della colonna vertebrale è bene anche regolare il peso degli zaini dei bambini. Soprattutto nel momento in cui questi iniziano a frequentare le scuole medie. Sarebbe adeguato l’uso di uno zaino ben calibrato che possa aiutare ad ammortizzare il peso o una sorta di trolley che eviti a prescindere lo scaricamento del peso dei libri sulla schiena. Sempre però con le dovute accortezze per evitare problemi alle spalle.