I coriandoli sono sicuri per i bambini? Nonostante vengano utilizzati da decenni quando arriva il carnevale, non possono essere considerati un accessorio adatto per far giocare i più piccoli.
Perché non lasciare usare i coriandoli
Da sempre esiste il dilemma se sia meglio far giocare i bambini esclusivamente con le stelle filanti piuttosto che dare loro anche un pacchetto di coriandoli. Purtroppo, per quanto siano generalmente considerati qualcosa di divertente e adatto a essere utilizzato le celebrazioni, questi piccoli pezzetti di carta colorati sono pericolosi sia per l’uomo che per l’ambiente.
Lo sappiamo: la tradizione ci insegna che rappresentano testimonianza di qualcosa di festoso e divertente. E il lancio dei coriandoli nel corso del Carnevale sembra quasi essere qualcosa di irrinunciabile. Eppure dovremmo imparare a smettere di usarli, soprattutto nelle vicinanze dei più piccoli. Non solo: dovremmo proprio evitare che i nostri bambini possano giocarci.
Si tratta di oggetti che non solo rischiano di intasare scoli e tombini. Talvolta vengono anche scambiati per cibo dagli animali con gravi danni per la loro salute. Tra i problemi riguardanti i coriandoli c’è il fatto che non di rado essi non sono fatti di sola carta, ma anche di plastica.
Non sempre è difficile distinguerli e questo potrebbe portare a conseguenze importanti. A livello ambientale perché quelli di carta si macerano con l’acqua mentre quelli di plastica no. Per quel che riguarda l’essere umano e in questo caso i più piccoli, il rischio è che questi piccoli pezzetti di materiale possono andare a finire negli occhi o nel naso creando problematiche fisiche che necessitano di intervento per poter essere risolte.
Non si tratta di materiale innocuo
Per quanto possono essere ritenuti innocui, i coriandoli non lo sono affatto. Se vogliamo dare qualcosa ai nostri bambini per giocare e divertirsi a carnevale è consigliabile puntare sulle stelle filanti. In quanti li abbiamo soffiate davanti ai nostri amici e parenti travestiti dai nostri eroi preferiti? Lo abbiamo fatto tutti e di conseguenza perché non far sì che anche i nostri bambini possano fare altrettanto senza mettersi in pericolo?
In fin dei conti a Carnevale ogni scherzo vale. E quando si tratta dei più piccoli dobbiamo per prima cosa pensare a salvaguardare la loro salute. Evitando che si mettano in condizioni di pericolo anche nel momento in cui semplicemente giocano con i propri coetanei.
Il consiglio quindi è quello di prediligere le stelle filanti ai coriandoli. Non importa che si abbia la certezza che siano di carta. A meno che non vengano utilizzati all’interno dell’abitazione, sotto il controllo di un adulto, optare per le stelle filanti rappresenta la soluzione migliore.