Grazie all’uso dell’agopuntura durante la gravidanza si sono notati dei significativi miglioramenti nelle pazienti affette da depressione. I risultati di questo studio sono stati presentati durante l’annuale congresso della Society for Maternal-Fetal Medicine (SMFM) tenutosi il 4 febbraio scorso e si è evidenziato che sono circa il 10% delle donne incinte che soddisfano i criteri per la depressione maggiore durante la gravidanza, mentre il 20% presenta un aumento dei sintomi proprio in questo periodo.
La dottoressa Rosa Schnyer, dell’Università del Texas, specialista in agopuntura ha dichiarato:”La depressione durante la gravidanza è una questione interessante, perché ha effetti negativi sia sulla madre che il bambino, così come il resto della famiglia».
I ricercatori hanno sottolineato che la depressione in gravidanza non è stata presa adeguatamente in considerazione e che durante questo periodo l’uso di psicofarmaci potrebbe essere nocivo per il feto.
Dai risultati dello studio fatto su l’utilizzo dell’agopuntura è emerso che le donne trattate con l’agopuntura specifica, hanno mostrato un significativo miglioramento dei sintomi. In questo modo, si potrebbe avere una valida alternativa all’utilizzo degli psicofarmaci in gravidanza.
fonte: www.lastampa.it