E’ tempo di pensare alla bella stagione, al mare e al primo sole. Però la tintarella artificiale sarà quest’anno off limits per i minorenni: gli under 18 che vorranno farsi la lampada abbronzante dovranno avere il permesso di mamma e papà. Lo stabiliscono le prime linee guida italiane sull’utilizzo dei lettini solari, che saranno presentate in anteprima durante l’85’ Congresso Nazionale della Societa’ Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), a Rimini dal 19 al 22 maggio.
UNA NORMATIVA PER LE LAMPADE ABBRONZANTI
“L’Italia dotandosi di un documento-guida che faccia chiarezza sul tema, intende anche sollecitare un intervento europeo per arrivare a raccomandazioni comunitarie condivise – commenta Torello Lotti, Presidente SIDeMaST – Sono gli stessi operatori e gestori di centri abbronzanti a chiedere regole chiare da seguire: finora il settore delle lampade abbronzanti è stato di fatto una giungla. Finalmente ora abbiamo un primo documento di partenza attraverso cui arrivare a una legislazione specifica e definitiva, istituendo un tavolo di confronto che coinvolga autorita’ sanitarie, gestori dei centri e produttori“. Le linee guida sono state infatti definite da una commissione di esperti della Regione Toscana a cui ha partecipato Torello Lotti, presidente della SIDeMaST: una volta approvate in Consiglio Regionale, diventeranno cogenti per tutti gli operatori toscani.
RAGAZZI DIPENDENTI DALL’ABBRONZATURA
Lo stesso documento è stato proposto anche alla SIDeMaST dal Presidente stesso e sarà preso a modello per la prossima stesura delle linee guida nazionali, che saranno pronte entro la fine dell’anno. Le linee guida riguardano non pochi giovanissimi: si stima infatti che circa un milione e mezzo di ragazzi fra i 14 e i 18 anni faccia uso di lampade solari. Di questi 300mila ricorrono ai lettini tre-quattro volte l’anno, altri 500mila fanno la lampada due-tre volte ogni tre mesi, mentre 700mila sono veri e propri “dipendenti” dell’abbronzatura in ogni stagione e fanno la lampada più di una volta al mese. Un comportamento davvero a rischio: le linee guida infatti indicano chiaramente che l’eccessiva esposizione a lampade e lettini solari puo’ provocare danni alla salute.