Farmacie: a Milano niente serrata ad agosto

di Redazione Commenta

Niente serrata d’agosto per le farmacie di Milano. Durante il mese più ‘caldo’ dell’estate, la croce verde continuerà a brillare per garantire assistenza a chi rimane in città. Lo promette la Federfarma del capoluogo lombardo, sottolineando che “51 farmacie non faranno ferie in agosto e saranno aperte tutto il mese“. Non solo: “Per quanto riguarda i giorni festivi, anche a ferragosto, come in qualsiasi domenica dell’anno, ci saranno 34 farmacie di turno aperte dalle ore 8.30 alle 20.00, mentre dalle 20.00 alle 8.30 saranno aperte le 25 farmacie notturne volontarie“.

FARMACIE APERTE A MILANO
Nel dettaglio, riferisce la Federfarma milanese, su un totale di 425 farmacie i cittadini avranno a disposizione: 292 esercizi aperti nella prima settimana di agosto (68%); 200 nella seconda settimana (47%), 163 nella terza settimana (38%), la più critica in assoluto (16-22 agosto), e 243 nella quarta settimana (57%). Più in generale, 8 farmacie milanesi su 10 (336 su 425, pari al 79%) resteranno aperte per almeno due settimane del mese, alternandosi in modo da garantire un’adeguata copertura del territorio.

IL NUMERO VERDE
E’ inoltre disponibile il numero verde gratuito Pronto Farm@cia (800-801.185), che 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno indica la farmacia aperta più vicina. “Invitiamo tutti a servirsene per uscire di casa e trovare subito la farmacia aperta – raccomanda la Federfarma cittadina – Pronto Farm@cia è utilizzabile gratuitamente anche dal cellulare e in ogni caso tutte le farmacie espongono un cartello con le farmacie aperte per turno e, durante le ferie, anche un cartello con le farmacie aperte, cioè non in ferie, più vicine“.

LA GUARDIA FARMACEUTICA
Ad agosto si pubblicano numerosi articoli e opuscoli per indicare alla cittadinanza i servizi disponibili a chi rimane in città – sottolinea Annarosa Racca, presidente dell’Associazione delle farmacie private milanesi e numero uno di Federfarma a livello nazionale – ma noi vorremmo ricordare che le farmacie non sono solo quelle aperte nel loro orario normale di apertura, ma sono disponibili come servizio di guardia farmaceutica sempre, in qualsiasi ora e giorno dell’anno, anche la notte di ferragosto“, precisa. “Di anno in anno le farmacie offrono un servizio più esteso – aggiunge Racca – Le farmacie vengono incontro alle esigenze della cittadinanza con l’effettiva disponibilità ad adattarsi alle nuove esigenze della società che cambia, senza ridurre la professionalità che tradizionalmente caratterizza il nostro servizio“, conclude la presidente dei titolari di farmacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>