Cat’s Eye: occhi di gatto è un manga di Tsukasa Hojo, da cui è stata tratta anche un serie tv anime andata in onda in Giappone nel 1983. In Italia il manga è stato pubblicato da Star Comics nel 1999, mentre l’anime, trasmesso con il titolo Occhi di gatto, è andato in onda per la prima volta nel 1985 su Italia 1.
La storia
Le protagoniste della storia sono le tre sorelle Kisugi: Rui, Hitomi e Ai (Kelly, Sheila e Tati nell’edizione italiana) che gestiscono il caffè Cat’s Eye. In gran segreto le tre giovani donne formano però anche una famosa banda di ladre di opere d’arte, anch’essa chiamata Cat’s Eye, per via della firma presente sui biglietti da visita che sempre lasciano sulla scena dei loro furti. Le sorelle tuttavia non si dedicano al furto per lucro ma rubano esclusivamente opere d’arte appartenute al famoso artista degli anni ’40, Michael Heinz, che in realtà è il loro amato e scomparso padre, con la speranza di ricostruirne la collezione, da lui sottratta anni prima ai nazisti, e quindi individuare sufficienti indizi per poterlo ritrovare.
A complicare le cose c’è il fatto che l’investigatore incaricato di arrestarle, Toshio Utsumi (Matthew nell’edizione italiana dell’anime), è anche il fidanzato della stessa Hitomi (Sheila). È proprio questo il tocco comico della storia dal momento che Hitomi è costretta a estorcere informazioni al suo fidanzato, che non sospetta minimamente delle tre sorelle. Così facendo la banda riesce quasi sempre a farla franca e a fuggire con le varie opere.
Nonostante il tono generalmente leggero e divertente della storia, il manga ha un finale particolarmente amaro, scritto l’anno dopo la conclusione della serie anime. La serie animata conta 73 puntate divise in due stagioni, di cui l’ultima ha un finale aperto.
Curiosità
Il Cat’s Eye, il bar gestito dalle tre sorelle protagoniste della serie, compare anche nelle due successive opere principali di Hojo, City Hunter e Angel Heart, nelle quali viene gestito da Umibozu.
Occhi di Gatto ha ispirato anche la trama di Lisa e Seya un solo cuore per lo stesso segreto, anime tratto dall’omonimo manga di Megumi Tachikawa: anche lì, infatti, si parla di un detective innamorato di una ladra che cerca invano di catturare.
A Occhi di Gatto è ispirato anche uno spot pubblicitario degli scooter RS della Peugeot.