Bentornato Topo Gigio è un anime italo-giapponese con protagonista Topo Gigio, il famoso pupazzo creato da Maria Perego nel 1959; la voce del personaggio è di Peppino Mazzullo, la stessa del pupazzo animato. La serie è stata prodotta dalla Nippon Animation in due stagioni, rispettivamente di 21 e 13 episodi ed è stata trasmessa per la prima volta in Giappone a partire da ottobre 1988 e in Italia a partire dal 1992 su Canale 5.
La storia
Topo Gigio è un topo-astronauta del futuro. Un giorno mentre sta viaggiando con la sua nave spaziale, a causa di un problema tecnico si ritrova ad atterrare sulla terra, Si rende conto ben presto che a causa di un disguido spazio-temporale, dal 2395 da dove veniva è stato sbalzato ai nostri giorni senza la possibilità di fare ritorno nel suo tempo.
Dopo aver incontrato due dei tre topini (Kurt, Pierre e Arnold) con cui stringe subito amicizia, viene trovato dalla piccola Gina che lo prende in simpatia, lo adotta e lo porta a vivere con lei di nascosto dai genitori. Qui farà la conoscenza di Megalo, un perfido gatto che sarà il suo antagonista in numerose avventure, e della dolce Mimì che diventerà la sua fidanzata.