Il primo popolo giunto in Irlanda fu quello di Cessair. Cessair era una giovane che per sfuggire ad un grande diluvio allestì un grande barca e partì dai territori dell’attuale Grecia o Mesopotamia per cercare una nuova terra per il suo popolo. Cessair partì con tre uomini, Bith, Fintan e Ladra, e cinquanta donne e navigò per sette anni prima di trovare la nuova terra. Dopo sette lunghi anni di viaggio arrivarono in Irlanda, a Dún na mBarc, l’odierno Donemark, nella Baia di Bantry nella Contea di Cork.
Una volta giunti nella loro nuova terra Cessair diise le donne in tre gruppi e assegnò a ciascun gruppo un uomo: Cessair prese Fintan per il suo gruppo, Barann prese per il suo gruppo Bith e Balba prese Ladra per il suo. Ladra però morì e le donne rimaste senza un uomo si divisero e si unirono ai gruppi di Cessair e di Barann. Poi però anche Bith morì e tutte le donne si trovarono ad avere un solo uomo: Fintan che fuggì via spaventato da tutte quelle donne che lo desideravano.
Cesssair morì allora di crepacuore perché amava molto Fintan e fu sepolta sulla cima di Knockmaa, a dieci chilometri a sud di Tuam, nella Contea di Galway.
Fintan si era trasformato in un salmone ed era divenuto immortale, e assisté alla morte di tutti i suoi compagni di viaggio ed i loro discendenti, che vissero in Irlanda per quaranta anni circa. Fintan si trasformo in una serie di animali per anni e anni finché alla fine non si trasformò di nuovo in un essere umano e raccontò la storia del suo popolo.
Altri però raccontano che non fu Cessair, ma Bamba a guidare il suo popolo formato da tre uomini e cinquanta donne in Irlanda, dove vissero per quaranta anni per morire poi di un epidemia.
Il primo popolo d’Irlanda
di 21 Aprile 2011Commenta