I superstiti del popolo di Nemed fuggiti dall’Irlanda si rifugiarono in Grecia dove vennero fatti schiavi e duecentotrenta anni dopo tornarono in Irlanda che fu divisa in tre nazioni: Fir Bolg, Fir Domnann e Fir Galioin o Gaileanga. Regnarono in Irlanda per circa trent’anni prima dell’arrivo dei Tuatha Dé Danaan. I Fir Bolg sono conosciuti come il popolo della Dea Bolg, o il popolo della borsa.
In tempi molto antichi i Fir Bolg dominavano l’Irlanda che allora era chiamata Eriu, erano i tempi immediatamente prima dell’arrivo dei Tuatha Dé Danaann, i figli di Danu. Il re dei Tuatha De Danaan, Nuada, reclamò metà dell’isola per il suo popolo, ma il re dei Fir Bolg rifiutò. Si incontrarono allora al Passo di Balgatan e si diedero battaglia, una battaglia che verrà ricordata come la battaglia di Mag Tuired, che si protrasse per quattro giorni. Durante la battaglia, Sreng, il campione dei Fir Bolg sfidò Nuada a singolar tenzone. Con un solo colpo di spada Sreng tagliò di netto la mano destra di Nuada, ma i Fir bolg vennero comunque sconfitti e il loro re, Eochaid, venne ucciso da una Dea, la Morrigan.
I Thuatha De Danaan furono colpitì dalla tenacia e dalla nobiltà di spirito dei Fir Bolg e diedero loro un quarto dell’isola. I Fir Bolg scelsero Connacht e da allora si parlò poco di loro.
Fir Bolg
di 21 Aprile 2011Commenta