A lanciare l’allarme questa volta è l’Iarc, l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): non date il cellulare ai vostri bambini – dicono gli studiosi. E lo dicono dopo i risultati delle ultime ricerche sul possibile rischio di tumori causati dall’utilizzo del telefonino, rischi che sembrerebbero moltiplicarsi più l’età del bimbo si abbassa. Sebbene non ci siano ancora certezze comprovabili, i medici si appellano alla prudenza e così – in attesa di nuovi risultati – preferiscono consigliare caldamente ai genitori di non lasciare il cellulare in mano ai propri figli.
I rischi da utilizzo del cellulare
Nella fase della crescita – dicono gli scienziati – si è più esposti ai rischi, ed in particolare a quelli sul nbervo acistico e sul cervello. Non solo: visto che gli stessi rischi sono corsi anche dagli adulti, sarebbe bene per questi ultimi limitare l’uso del cellulare con l’utilizzo sempre dell’auricolare.
Il cellulare è cancerogeno?
I materiali di cui sono composti i cellulari non sono cancerogeni, ma le onde dei telefonini risultano tra quelle a “limitata evidenza di carcerogenità”. La vera incognita sono gli effetti determinati dall’uso prolungato del telefonino, strumento al quale oggi nessuno più riesce a rinunciare.
Sicuri o no? Nel frattempo, è meglio non rischiare. Niente cellulare ai bimbi e auricolare per mamma e papà.